ARMATI GAMES
Il Pirata Pentito

Mario Arioti era il titolare di una delle più grandi aziende italiane di duplicazione di cassette pirata in Italia . Il gioco singolo era copiato direttamente dagli originali ma veniva personalizzato con appositi loader e banner che in fase di caricamento pubblicizzavano i suoi “tesori”.

Stampe a colori di qualità e ottimi box completavano il prodotto, molto apprezzato da collezionisti e utenti dell’epoca. Senza pagare una lira di diritti, le cassette ebbero una distribuzione enorme. Riuscì a vendere un milione e trecento mila copie l’anno attraverso una distribuzione capillare e ben organizzata.

Il costo poteva arrivare anche 12.000 lire, un prezzo in linea a quello di molti giochi originali. Arioti creò anche compilation con confezioni doppie. Il figlio di Mario, Riccardo Arioti , realizzò poi una partnership con il giornalista Francesco Carlà con cui produsse e distribuì per la Simulmondo fino al 1988. Nel 1989 una profonda mutazione dell’azienda, che divenne Ital Video SRL, e iniziò a pubblicare software legale.

Con i suoi impianti di duplicazione professionale ormai famosi in tutto il mondo, Mario e Riccardo Arioti misero a disposizione la linea produttiva per la Genias, la Fabbri Editore e la Mastertronic. Produsse anche titoli italiani, come la tombola e le bocce, oltre a tutorial e software scolastico.

Le cassette dell’Armati ancora oggi fanno gola a molti collezionisti e amanti del Commodore 64 e sono molto ricercate. Per questo motivo noi del DumpClub64 stiamo cercando di inserire la raccolta completa in modo da condividerla con tutti gli appassionati.

Nota importante: Prima di eseguire qualsiasi gioco è buona norma scollegare sempre qualsiasi hardware dal Commodore 64, altrimenti alcuni programmi potrebbero non partire. Alcuni giochi infatti (ad esempio WAR) sono protetti e quindi per giocarci sul vero Commodore 64 è necessario scollegare qualsiasi unità disco (fisica ma anche virtuale come ad esempio SD2IEC o U2) mentre sul VICE è necessario disattivare l’unità disco dalle impostazioni.

Non resta che augurarvi buon divertimento.

Numero totale sessioni scaricabili: 418
Sei il visitatore n° 712 (dal 10/04/2021)