Microsoft Multiplan V.1.06

Microsoft Excel non é stato il primo foglio di calcolo sviluppato da Microsoft. Il primo foglio elettronico creato dalla software house di Bill Gates é stato infatti Multiplan
(qui nella versione 1.06).

Questo spreadsheet é stato inizialmente sviluppato per il S.O. CPM, ma grazie al fatto che era stato scritto utilizzando un compilatore C in p-code, é stato possibile portarlo su altre piattaforme. Ovviamente tra queste non poteva mancare il Commodore 64.

La strategia di Microsoft era quella di fare concorrenza all’allora diffusissimo Lotus 1-2-3, ma sfortunatamente le cose non andarono proprio bene per Multiplan. Probabilmente la causa, come disse Bill Gates stesso, fu l’aver coperto il mercato delle macchine a 8 bit senza puntare direttamente al nuovo mercato dei 16 bit. I limiti intrinseci delle macchine ad 8 bit (memoria, risoluzione video…), seppur decentemente supportate da Multiplan, alla lunga decretarono la morte di un software che era nato già obsoleto.

Multiplan fu definitivamente abbandonato dalla casa di Redmond nel 1985 quando fu rimpiazzato dalla prima versione di Microsoft Excel per Apple Macintosh e successivamente da quella di Windows, nel 1987. Multiplan per Commodore 64 risulta comunque un software interessante, versatile e potente e merita decisamente di essere provato.

Potete scaricare il manuale per la versione CPM (compatibile con i comandi del C64) qui:

https://winworldpc.com/product/multiplan/106

Scarica File Dump

Informativa sul Download

Il download è permesso solo per scopi educativi e didattici, in conformità con le seguenti leggi:

  • Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68 - Attuazione della direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.
  • Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
  • È severamente vietato il download per scopi di lucro. Il copyright del file rimane del proprietario originale, come previsto dalle stesse leggi sul diritto d'autore.

Grazie per la vostra collaborazione.

Condividi la tua opinione