Educational Software

Nel 1987, anno in cui fu pubblicato il primo titolo di Educational Software, avevo 23 anni. Per me la scuola era finita da un pezzo, iniziai a lavorare già nel 1982 . Con i primi risparmi mi comprai una bellissimo Commodore 64 con accessori, una postazione invidiata da tutti i miei amici. Ancora ricordo il profumo delle stampa sul cartone e quello del floppy 1541 appena acceso. Quando mio padre seppe quanto lo avevo pagato per poco non mi “gonfio”. Ma il rischio valse la pena e quello divenne il mio passatempo preferito. Lo tenevo gelosamente nella mia camera e lo condividevo solo con mio fratello Alessandro che era 10 anni più piccolo di me. Nella camera il caos; pile di floppy e cassette sparse un po dappertutto, tante rivistine e qualche libro a tema. A secondo della giornata o dall’umore, da dietro la porta potevi ascoltare il tema musicale di qualche gioco o il rumore frenetico della tastiera mentre si cercava di battere qualche listato. Il trasformatore del 64 forniva sempre un bel calduccio (quel tanto che bastava per scaldarsi i piedi), comodo specie nelle giornate fredde.

I miei cugini, Maurizio e Stefano, che abitavano un piano sopra di me, scendevano spesso nel pomeriggio, dopo i compiti, per giocare con qualche nuovo gioco che io scambiavo con altri Commodore Boys. Un giorno Maurizio mi porto una cassetta della Educational Software “Geometria”; non so dove l’avesse trovata comunque gli chiesi di farmela provare. “Il Bastardo” me la lasciò ma volle in cambio delle riviste di Linguaggio Macchina. Inutile dire che le riviste non tornarono più a casa. Più per curiosità che per altro quella cassetta non mi servì a nulla, sono sempre stato negato per la matematica e la geometria, cercai di coinvolgere mio fratello Alessandro, ma buon sangue non mente, lui era peggio di me. La cassettina rimase come un cimelio per anni buttata nell’armadio finché andò persa o buttata. A distanza di anni in un mercatino dell’usato mi è capitato di rivederla insieme ad altre della stessa serie cosi ho acquistato questo piccolo lotto per poterlo condividere e preservare con tutti voi.

Qualche dato tecnico:

La serie Educational Software era una serie di programmi ELS – Educational Line Software. Commercializzata in Italia da LEADER Distribuzione Srl. e prodotta dalla Topware Sas una società di Busto Arsizio (VA) .

Una curiosità. La copertina della collana Educational Software è tratta dal “Canto d’Amore“, un opera del pittore greco Giorgio De Chirico, dipinto nel 1914. Oggi la tela è esposta al Museum of Modern Art di New York, ed è considerata uno dei più grandi capolavori dell’artista scomparso nel 1978.

Il capolavoro “Canto d’Amore” e Giorgio De Chirico (1888-1978)

Ed ecco i dodici titoli: ( quelli colorati di rosso sono disponibili al download)

Educational Software

Condividi la tua opinione

Numero totale sessioni scaricabili: 633
Sei il visitatore n° 8.406.632 dal 1/7/2018
per un totale di 2.075.957 pagine visitate.