Karate ACE

Seven of… The World’s Fighting Games

  • The Way of the Tiger, Avenger – Gremlin Graphics
  • Bruce Lee – Datasoft
  • Kung Fu Master – Data East
  • The Way of The Exploding Fist – Melbourne House
  • Samurai Trilogy – Gremlin Graphics
  • Uchi Mata – Martech
  • The Way Of The Tiger – Gremlin Graphics

Nel sequel di “The Way of the Tiger”, Yaemon il Gran Maestro della Fiamma è il cattivo del momento, ha ucciso il tuo padre adottivo Naijish e ha rubato le pergamene di Kettsuin. In questo nuovo episodio dovrai vendicare la morte di Naijish e raccogliere le pergamene magiche.

Devi trovare le chiavi nei terreni e negli edifici collegati, e uccidere ciascuna delle 3 guardie nei palazzi. Combatterai anche contro i ragni ma ricorda che hai un numero limitato di Shuikch per sparare a distanza, e quando avrai esaurito le armi, farai affidamento solo sulla tua forza fisica. Premendo il tasto 1 si evoca una ricarica di energia dal God Kwon, ma solo un numero limitato di volte.

Bruce Lee è un videogioco a piattaforme e anche un picchiaduro. Il giocatore controlla Bruce Lee che per avanzare di livello dovrà raccogliere delle lanterne fino ad arrivare dallo stregone. Il gioco è composto da venti livelli. Ogni livello è controllato da due nemici (il Ninja e lo Yamo) che ti attaccano con la spada e con arti marziali. Bruce può difendersi con calci volanti e pugni da fermo, oppure può cercare scampo correndo.

Nella modalità multi-giocatore, i due giocatori possono controllare Bruce Lee in modo alternato, oppure possono giocare contemporaneamente, e il secondo giocatore controlla Yamo. Man mano che si progredisce nei livelli, i pericoli e le difficoltà aumentano, fino al ventesimo livello, in cui Bruce Lee deve affrontare lo stregone.

Il maestro di Kung-Fu Thomas passeggia per la città con la sua ragazza Sylvia, quando improvvisamente i due vengono attaccati e la sua ragazza rapita. Mr. X, il proprietario del Tempio del Diavolo gli invia un messaggio: “Abbiamo la tua adorabile fidanzata Sylvia,se vuoi salvarle la vita, vieni al Tempio del Diavolo”.

Il Tempio è composto da 5 livelli, che devono essere fatti in un certo tempo. Al 5 livello combatterai il boss e salverai la tua amata.

The Way of the Exploding Fist, o “La Via del Pugno Esplosivo” fù pubblicato da Melbourne House nel 1985. Il gioco è un tipico picchia-duro tra due avversari in kimono che si affrontano davanti a surreali scenari orientali. Si può giocare contro il computer incontrando avversari di difficoltà crescente, fino ad arrivare al 10° Dan, oppure si può sfidare un altro giocatore. Si dispone di 16 mosse tra offensive e difensive: calci, pugni, schivate, parate e capriole, più un complesso calcio rotante. Con un colpo ben assestato si atterra l’avversario guadagnando punteggio variabile, da mezzo a tutto il simbolo di yin e yang, a seconda di come il maestro giudica la difficoltà e l’esecuzione della mossa utilizzata.

Nella modalità a due giocatori si giocano quattro riprese fino allo scadere del tempo e vince chi accumula più punti. Il sottofondo musicale è tratto dalla Danza del popolo Yao (瑶族舞曲).

Samurai Trilogy è un videogioco picchia-duro pubblicato nel 1987 dalla Gremlin Graphics . Il gioco permette di affrontare le tre discipline di arti marziali che rappresentano l’addestramento di un samurai: Karate, Kendō e spada Samurai. Si può scegliere se fare pratica o affrontare una serie di incontri. Prima di ogni incontro, qualunque sia la disciplina, si può scegliere il proprio avversario da una lista di nomi cinesi. Vengono date descrizioni testuali ai personaggi e ciascuno ha la propria strategia. Battere i più forti permette di progredire maggiormente nel gioco. Ogni personaggio può scegliere tra abilità, velocità, resistenza e forza. Negli incontri hai a disposizione 12 mosse tra movimento, attacco e difesa. Ogni avversario ha una barra indicatrice della difesa e dell’attacco.

Nel karate e nel Kendo l’incontro termina per esaurimento dell’energia o del tempo. In base alle prestazioni, il maestro decide se il giocatore è meritevole e può passare alla disciplina successiva oppure se deve affrontare di nuovo la stessa. Nella fase finale dei duelli samurai invece non ci sono limiti di tempo ma si devono necessariamente abbattere quattro avversari per completare il gioco.

Prodotto dalla Martech nel 1986 Uchi Mata è un gioco molto ben realizzato. Il gioco si svolge su un tatami verde, dove due combattenti giapponesi si sfidano nell’arte marziale. Nello sfondo puoi vedere il pubblico interessato al Judo, il tempo di combattimento, e i punti che hai fatto. Le barre con i colori del judoka mostrano la resistenza (STAMINA) e il vantaggio con la presa (GRIP). Il monitor a destra informa sulle posizioni dei piedi e sulle decisioni dell’arbitro. A sinistra e a destra del display del tempo, puoi vedere rettangoli bianchi o rossi (corrispondenti all’uniforme del karate) che si illuminano come indicatori di attacco. Nella riga inferiore dello schermo vengono mostrate le tecniche di combattimento utilizzate.

Scopo del gioco è vincere il maggior numero di combattimenti ed entrare nella classifica con il maggior punteggio. L’arbitro dà voti diversi a gesti, come in una partita vera. L’icona dell’arbitro appare bianca o rossa, corrispondente al colore dei vestiti del beneficiario. Il tabellone centrale mostra i voti che sono già stati ottenuti. Una nota simpatica da ricordare, il manuale del gioco contiene una prefazione del britannico Brian Jacks (7° Dan), che ha vinto diverse volte diverse competizioni di Judo Nazionali, Europee ed Internazionali.

Prodotto dalla Gremlin Graphics nel 1986, con The Way of the Tiger diverrai un guerriero Ninja dai poteri letali e senza pari, che combatte le forze del male per difendere i più deboli. Sii calmo e resta in silenzio mentre l’eccezionale animazione e le impareggiabili routine di combattimento ti accompagnano a livelli di azione che non avresti mai pensato possibili. Sperimenta gli straordinari effetti dell’azione a triplo scorrimento mentre impari le tecniche del combattimento corpo a corpo, del combattimento con l’asta e delle abilità della spada del samurai. Combatterai contro guerrieri Ninja, ma anche contro scheletri e nani, e quando credi di essere riuscito a superare tutte le avversità, il destino ti inviterà a un’ulteriore sfida mortale.

Come Vendicatore, devi ripulire il mondo dal male in modo da proteggere gli innocenti, usando la tua forza superiore. Il combattimento è suddiviso in corpo a corpo, Pole Fighting e Samurai Sword Fight. In ogni modalità sono disponibili 16 mosse, che variano a seconda che si prema il fuoco (o la barra spaziatrice in modalità tastiera). Le mosse sono disposte in modo logico e invertite a seconda della direzione del personaggio, in modo simile ai giochi Exploding Fist.

Il download contiene i giochi completi in formato Htap, tap, scansioni delle copertine e delle
cassette in HD. Nello zip trovate anche le istruzioni dei giochi restaurate in PDF

Karate ACE
Scarica Karate ACE

Condividi la tua opinione

Numero totale sessioni scaricabili: 425
Sei il visitatore n° 3785 (dal 10/04/2021)