The Hobbit

The Hobbit è un videogioco di avventura sviluppato dalla Beam Software e pubblicato nel 1982 dalla Melbourne House Software. Riproduce la trama del romanzo “Lo Hobbit” di John Ronald Reuel Tolkien (l’autore de’ Il Signore degli anelli e di tante altre avventure del genere fantasy). Il giocatore controlla Bilbo, ed ha come compagni di viaggio Ganfald e Thorin.

The Hobbit è un’ avventura testuale, coadiuvata da circa 30 immagini fisse vettoriali. Il parser (processo che analizza il flusso continuo di dati in ingresso in modo da determinare la correttezza data dalla grammatica formale) utilizzato dal gioco si chiama Inglish e “capisce” un sottoinsieme della lingua inglese che comprende frasi come “Ask Gandalf about the curious map then take sword and kill troll with it” (“chiedi a Gandalf spiegazioni circa la curiosa mappa e poi prendi la spada e uccidi il troll con essa”). Quasi tutto il vocabolario di parole riconosciute è elencato nel manuale di gioco.

Lo stesso parser fu in seguito riutilizzato in un altro gioco della Melbourne, Sherlock.

Altre due caratteristiche, chiamate Animaction e Animtalk, fanno sì che le azioni e reazioni degli altri personaggi non dipendano esclusivamente da quelle del giocatore, ma siano parzialmente casuali, cambiando leggermente la trama da una partita all’altra.

Il download contiene file Htap, tap, scansioni delle copertine e delle
cassette in HD. Nel file zip trovate anche in manuale restaurato in formato PDF.

Buon divertimento.

The Hobbit
Scarica The Hobbit

Condividi la tua opinione

Numero totale sessioni scaricabili: 425
Sei il visitatore n° 3860 (dal 10/04/2021)