Manutenzione del Datassette

di Giovanni Andonaia

Quante volte vi è capitato che un datassette una volta carica un gioco e un’altra volta no? Quante volte chi è capitato che dopo il found il nastro non avanza più e resta bloccato? Oppure con nastro bloccato bisogna premere di nuovo il tasto STOP e poi il PLAY per farlo avanzare nuovamente?
Ebbene oggi vediamo un po’ come risolvere o prevenire questi problemi.
Iniziamo prima di tutto a procurarci tutto l’occorrente per la manutenzione.

Per prima cosa ordinate un set di cinghie reperibili su ali-express, ebay, in modo da averli prima di aprire il datassette.

  • Giravite a stella grande.
  • Giravite a stella piccolo.
  • Giravite fisso piccolo.
  • AVIO (si tratta di uno smacchiatore in grado di pulire e non indurire la gomma” si trova nei negozi di detersivi).
  • SIDOL che utilizzeremo per pulire il Capstan se risulta arrugginito e perché no anche la testina di lettura e di cancellazione.
  • Alcol Denaturato.
  • Cotton fioc.
  • Pennello per eliminare la polvere, va benissimo anche quello che utilizzano le donne per il trucco.

Per prima cosa smontare il datassette svitando le 4 viti poste sotto la scocca utilizzando il giravite a stella grande.
Aperto il datassette procedete subito alla sostituzione della cinghia.
Per toglierla dovete svitare queste due viti mostrate nelle foto seguenti.

Sostituita la cinghia rimontate tutto e possiamo procedere con la seconda fase della manutenzione. Adesso vediamo da cosa è composto il datassette e come pulire ogni sua parte.

Dalla foto vediamo le parti evidenziate per la manutenzione.

TESTINA DI CANCELLAZIONE, TESTINA LETTURA/SCRITTURA E CAPSTAN vanno puliti se presentano ruggine o ossidazione col SIDOL.

Prendiamo il cotton fioc bagnamo un lato col sidol passiamolo sulla TESTINA DI CANCELLAZIONE poi utilizziamo subito la parte asciutta del cotton fioc e puliamo bene eliminando ogni residuo del sidol, se necessario utilizzare un secondo cotton fioc. Facciamo la stessa cosa per la TESTINA DI LETTURA/SCRITTURA.

Per quanto riguarda il CAPSTAN invece qua vi consiglio di collegare il datassette al c64, naturalmente dopo averlo poggiato nel case inferiore, digitate il load sul c64 e premete poi sul datassette prima play e poi stop il capstan girerà di continuo così potete effettuare una pulizia migliore, bagnate sempre una parte del cotton fioc col sidol e poi procedete come avete fatto per la testina.
Finito utilizzate Alcol Denaturato e passatelo su CAPSTAN, TESTINA CANCELLAZIONE E TESTINA LETTURA/SCRITTURA.

Adesso passiamo alla Fase 2 Pulizia del GOMMINO TRASCINAMENTO E GOMMINO FRIZIONE ANTISTRAPPO

Prendete l’avio e bagnate una parte del cotton fioc e passatelo su tutti e due i gommini, effettuate questa operazione lasciano il datassette collegato al C64 ed in play. Effettuate l’operazione bagnando più volte il cotton fioc in quanto l’avio evapora in fretta pulite bene entrambi i gommini e perdeteci qua un buon 5 minuti. Questi due gommini sono parte fondamentale del funzionamento del datassette.
Effettuate queste operazioni andiamo a controllare l’azimut della testina. Possiamo usare vari programmi per tararlo ma quello che vi consiglio permette di visualizzare la lettura della testina a video e quindi di visualizzare eventuali sbavature nella lettura e rimuoverle tramite la taratura.

Per ultimo ci sarebbe anche la taratura azimut del Motorino. Ma questa operazione è altamente sconsigliata. Forse io sono uno dei pochi che la applica e calcolate che per trovare il punto giusto ci ho messo 1 anno intero.

Manutenzione del Datassette

2 Commenti

Unisciti alla discussione per dirci la tua

GIANLUCA ALBANOrispondi
10 Maggio 2021 a 16:11

BUONA SERA,SONO NUOVO, MA QUELLO IN FOTO è RIDOTTO MALISSIMO, IL SIDOL,LO CONOSCEVO. L AVIO NON LO CONOSCEVO, VA BENE QUALSIASI DETERGENTE_?

The Dump Club Adminrispondi
12 Maggio 2021 a 17:05
– In risposta a: GIANLUCA ALBANO

Ciao Gianluca, serve in generale uno smacchiatore… puoi provare anche con un detergente!

Rispondi

Numero totale sessioni scaricabili: 341
Sei il visitatore n° 10363 (dal 10/04/2021)