44° Dumping

Vi ricordate? Era il 15 giugno 2024 quando abbiamo condiviso un post nel nostro gruppo con un messaggio simile a questo:

Ciao a tutti… il nostro amico Domenico ci ha inviato mercoledì la sua collezione di floppy disk per preservarli e condividerli con tutti gli appassionati del gruppo. Dei 90 floppy ricevuti, solo 40 sono utilizzabili, il che significa che più del 50% è ormai compromesso. Purtroppo, i supporti sono impossibili da pulire: i floppy si sgretolano irrimediabilmente non appena si tenta di effettuare una pulizia. L’unica soluzione è tentare di “dumpare” i dati senza la pulizia necessaria, assicurandosi di pulire la testina spesso fino a completare il dump. Questo lavoro è stato effettuato troppo tardi, ed è davvero un peccato, poiché nei pochi floppy che siamo riusciti a salvare ci sono programmi molto interessanti.


Oggi siamo entusiasti di annunciare il rilascio online dei floppy disk che siamo riusciti a preservare. Colgo l’occasione per rinnovare il nostro invito: se avete collezioni simili da recuperare, vi esortiamo a farlo il prima possibile. Non aspettate! La preservazione delle collezioni digitali non è soltanto una questione di memoria storica, ma anche di condivisione di conoscenze ed esperienze. Ogni floppy disk, ogni programma, rappresenta un tassello del nostro patrimonio culturale e tecnologico. Non permettete che il tempo e l’usura cancellino queste preziose testimonianze.

Unitevi a noi per mantenere viva la storia: preservate e condividete i vostri tesori digitali!
A voi non costa nulla e, una volta lavorati, i floppy possono essere restituiti al mittente.

RL

Elenco programmi preservati:

Scarica File Dump

Informativa sul Download

Il download è permesso solo per scopi educativi e didattici, in conformità con le seguenti leggi:

  • Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68 - Attuazione della direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.
  • Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
  • È severamente vietato il download per scopi di lucro. Il copyright del file rimane del proprietario originale, come previsto dalle stesse leggi sul diritto d'autore.

Grazie per la vostra collaborazione.

Condividi la tua opinione